“L’IMPRESA DELLE IMPRESE. LE VENETE ALLA FIERA DI BOLOGNA.” Articolo del Corriere del Veneto (Inserto Regionale del Corriere della Sera) del 13 gennaio 2025. A cura di Giorgio Naccari.
Estratto:
TUTTO È NATO DAI GUANTI CHE OGGI DIVENTANO GREEN E BIODEGRADABILI.
Nata 46 anni fa, Bericah Spa è oggi una grande impresa che opera nel settore medicale e, da pochissimo (dopo la pandemia da Covid), è anche impegnata in una produzione cosmetica, tutto di origine naturale. Da quando Onorato Orlando Ferri decise di dare avvio all’attività, nel 1979, l’azienda vicentina, che vanta 300 referenze e ha due sedi produttive a Torri di Quartesolo e Torri di Arcugnano, ha conosciuto una crescita inarrestabile, con un 2024 che chiude a 39 milioni di euro di fatturato, destinato nelle previsioni a breve a salire a 50 milioni grazie a un continuo aumento della propria presenza nel mondo ospedaliero e per l’ampliamento nella private label.
«Tutto ha avuto inizio da un viaggio del nostro presidente in Indonesia – afferma Leo Favasuli, direttore commerciale di Bericah -, che lo portò a conoscere un imprenditore locale molto noto per la produzione di guanti in lattice. Nonostante fossero molto costosi e pesanti, si decise di importarli, dando avvio nel nostro Paese a una commercializzazione pressante che, nell’83-84, divenne anche produzione in proprio. Guanti che poi, nel tempo, vennero affiancati da centinaia di altri prodotti, arrivando a creare una linea, Dr. Protec, che comprende cerotti, salviette, bende, test di gravidanza e molto altro, distribuita e commercializzata ovunque, dalle aziende ospedaliere alla Gdo, dalla ristorazione alimentare ai negozi di largo consumo. Abbiamo accordi con grandi gruppi, come per esempio Mc Donald’s, che hanno bisogno nel loro lavoro quotidiano di grandi quantità di guanti, cuffie e di tutto ciò che garantisca igiene, pulizia e sicurezza e che rispettino standard di alta qualità e resistenza. Il nostro prodotto assicura qualità e certificazioni, che abbiamo ottenuto grazie al grande impegno profuso, al costante aggiornamento, alla rapidità di consegna e a una riconosciuta assistenza e consulenza».
Bericah, che esporta in molte aree dei Balcani, in Croazia, Slovenia e Francia, è molto attenta soprattutto alla qualità, ben sapendo che, nonostante la continua crescita, il mercato, e in particolare quello interno, è difficile e complicato da una forte concorrenza.
Per emergere occorre avere una profonda conoscenza dei bisogni dei propri rivenditori. Verso la Gdo, ad esempio, l’azienda vicentina ha intuito i cambiamenti che sarebbero avvenuti nei discount, con un marcato afflusso di clientela straniera, così come nel settore della ristorazione, e non solo, dove sarebbe aumentata la richiesta di prodotti ecosostenibili.
«A tal proposito – dice ancora il direttore commerciale – tra qualche mese immetteremo nel mercato un guanto biodegradabile, assoluta novità per il settore. i dispositivi medici e di protezione individuale sono il core business di Bericah, molti dei quali sono brevettati e altri distribuiti in esclusiva. Garantiamo sicurezza seguendo politiche di qualità europee, attraverso le più importanti certificazioni ISO. Grazie a diverse partnership internazionali, abbiamo inoltre ampliato la nostra gamma di prodotti e i mercati di riferimento, aumentando così la competitività del brand. Abbiamo sempre creduto – aggiunge Favasuli – nell’innovazione e ci siamo adeguati ai cambiamenti e alle nuove richieste. Oggi i guanti sono leggerissimi, è come non indossarli, addirittura diventeranno biodegradabili e se ne farà un uso notevole. Cresce la Gdo, cresce la private label che per noi rappresenta il 60% dei ricavi, crescono i consumi nelle case e nelle comunità in tutta Italia. Nel 2025 punteremo anche ad allargarci all’estero. Ci interessa in particolare la Germania, dove l’uso di prodotti medicali è altissimo».