BERICAH PER IL SOCIALE,
DENTRO E FUORI L’AZIENDA
Bericah S.p.A. lavora duramente per assicurare certezze agli utilizzatori dei propri dispositivi in termini di protezione, prevenzione e sicurezza ma non solo.
Da anni, infatti, l’impresa vicentina opera anche nel sociale, attraverso un aiuto concreto a realtà nazionali e internazionali impegnate nel supporto alle persone in difficoltà, nella lotta all’analfabetismo e alle malattie, nella protezione dell’ambiente, nella ricerca e divulgazione scientifica, nel trattamento della tossicodipendenza e del disagio giovanile.
Il contributo dell’azienda a scuole, associazioni, organizzazioni no profit, parrocchie, case di riposo e altri contesti si somma al sostegno del territorio locale.
Nel 2020, durante la pandemia, Bericah S.p.A. ha donato più di 70.000 guanti monouso alla Protezione Civile di Vicenza che, assieme a mascherine e a gel igienizzanti, sono stati distribuiti a famiglie, uffici e scuole.
Un supporto prezioso in un periodo denso di difficoltà e carenze di questi importanti dispositivi di protezione e prevenzione alla diffusione del Covid -19.
Un’altra donazione significativa è stata fatta nel 2021 all’istituto PKKII, un istituto della Malaysia che ospita bambini e ragazzi con lesioni cerebrali
Ama ciò che hai.
Ama ciò che fai.
Ama ciò che dai.
Social Accountability 8000
In Bericah S.p.A. abbiamo inoltre scelto di tutelare i diritti umani in tutta la nostra filiera.
Lo abbiamo fatto attraverso la Social Accountability 8000 (SA8000), la prima norma internazionale studiata per migliorare le condizioni lavorative delle persone in merito a diversi temi come la discriminazione, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, le giuste condizioni di retribuzione e orari di lavoro, la libertà di associazione e le procedure disciplinari, la lotta al lavoro minorile, infantile e forzato.
In Bericah S.p.A. stimoliamo il confronto ed il miglioramento costante a tutti i livelli attraverso suggerimenti, reclami ed altri appositi strumenti aziendali come incontri e riunioni. Punti di riferimento a cui rivolgersi sono il Social Performance Team, incaricato di raccogliere segnalazioni e definire azioni per risolvere questioni relative al rispetto degli standard contenuti nella SA8000, e il Comitato Salute e Sicurezza per la valutazione dei rischi interni alla struttura.
Il motivo per cui Bericah S.p.A. ha aderito a questa importante norma internazionale è stato quello di assicurare ogni giorno la valorizzazione e la tutela dei diritti di chi lavora in azienda e di chi collabora con noi esternamente, come i nostri fornitori.
Con la SA8000 ci impegniamo a ridurre i rischi negli ambienti professionali, creare condizioni di lavoro sempre migliori, rendere tutti partecipi nella responsabilità sociale, migliorare la collaborazione con i fornitori e verificare che anch’essi aderiscano ai principi della norma.
L’impegno della nostra azienda è anche quello di sensibilizzare le persone e le imprese che collaborano con Bericah S.p.A. a non sottovalutare o assecondare due piaghe sociali quali il lavoro minorile e quello forzato. Chiediamo infatti al nostro personale di segnalare qualsiasi non conformità e ci impegniamo a diffondere con totale trasparenza tutte le informazioni contenute nella vigente legislazione in materia, fornendo anche eventuali chiarimenti a chi fosse interessato a spiegazioni o approfondimenti.
Alla libertà di associazione e al diritto alla contrattazione collettiva, in Bericah S.p.A. aggiungiamo il nostro impegno contro provvedimenti disciplinari ingiustificati e per un orario di lavoro sostenibile, comunicato esplicitamente durante l’assunzione ed esposto in azienda così da essere visibile a tutti.
Bericah S.p.A. ha aderito ai principi e al raggiungimento degli obiettivi della SA8000 anche nella lotta alla discriminazione in base a ceto, razza, origine, religione, invalidità, sesso, età, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica.
0444.240522 / qualita@bericah.it