UNI EN ISO 9001:2015
Il sistema di gestione della Qualità
Dal 2001 Bericah S.p.A. risulta certificata ISO 9001 attraverso l’ente certificatore accreditato IMQ.
Che cos’è la ISO 9001?
La ISO 9001 definisce a livello mondiale in che modo un’organizzazione deve strutturarsi affinché possa avere il maggior successo in termini i qualità relativamente ai propri prodotti. Rappresenta dunque la norma di riferimento per la creazione, l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda moderna.
Si tratta di una scelta strategica volta ad incrementare la produzione, abbattere i costi, diventare più competitivi sul mercato ed aumentare la fidelizzazione della clientela.
Il principale requisito della ISO 9001 è relativo allo sviluppo di una Politica per la Qualità che rappresenta l’espressione delle intenzioni della Direzione. Essa mira a dare istruzioni in materia di qualità dei prodotti e dei processi, spiegando ciò che il management ha intenzione di fare relativamente alla qualità. Viene definita tenendo in considerazione i requisiti e la soddisfazione del cliente dal quale dipendono gli obiettivi della qualità.
La struttura della ISO 9001
La norma è suddivisa in dieci sezioni, le prime tre sono introduttive e
le ultime sette, riportate di seguito, contengono i requisiti relativi al
Sistema di Gestione della Qualità:
Contesto dell’organizzazione
Affronta i requisiti necessari per implementare un SGQ – Sistema Gestione Qualità (identificazione dei problemi interni ed esterni, delle parti interessate e delle loro aspettative, definizione dello scopo del SGQ e identificazione dei processi e della loro interazione).
Leadership
- garantire l’attenzione al cliente
- definire e comunicare la politica per la qualità
- assegnare ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione
Pianificazione
Definisce la necessità di pianificare il funzionamento continuo del SGQ attraverso una valutazione dei rischi e delle opportunità con identificazione degli obiettivi per il miglioramento della qualità e le azioni necessarie per conseguire tali obiettivi.
Supporto
Definisce la gestione e il controllo di tutte le risorse relative al SGQ (risorse umane, infrastrutture, ambiente di lavoro) ed i requisiti relativi alla competenza, consapevolezza, comunicazione e controllo delle informazioni documentate (i documenti e le registrazioni richiesti per i processi).
Funzionamento
Definisce i requisiti relativi alla pianificazione, al riesame dei requisiti del prodotto, alla progettazione, al controllo dei fornitori esterni, alla creazione e alla distribuzione del prodotto o del servizio e al controllo dei risultati non conformi dei processi.
Valutazione delle prestazioni
Definisce i requisiti di monitoraggio e della misurazione dei processi, della valutazione della soddisfazione del cliente, degli audit interni e del riesame del SGQ da parte della Direzione.
Miglioramento
Definisce i requisiti necessari per migliorare nel tempo il SGQ ovvero la valutazione delle eventuali non conformità di processo e dell’adozione di azioni correttive relative ai processi.
Queste sezioni si basano su un ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act).
Il sistema di gestione qualità SGQ ha infatti come fondamento la gestione per processi (ogni operazione viene considerata come un processo con input, controlli e output desiderati) e punta prioritariamente alla piena soddisfazione del cliente ed al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei risultati per accrescere la possibilità di successo delle aziende sul mercato.
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