APPROFONDIMENTO M.O.C.A.
Legislazioni e normative
I MOCA sono i Materiali ed Oggetti destinati al Contatto con Alimenti.
È fondamentale garantire che i loro componenti non incidano negativamente sulla salute del consumatore e/o influenzino la qualità degli alimenti e questo avviene attraverso specifiche disposizioni legislative e severi controlli.
I guanti che vengono destinati al contatto con alimenti devono essere disciplinati da due regolamenti quadro.
- Regolamento CE n. 1935/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004 che riguarda materiali ed oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari;
- Regolamento CE 2023/2006/CE della Commissione del 22 dicembre 2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali (GMP) ed oggetti che vengono a contatto con alimenti.
I MOCA devono essere prodotti in conformità alle buone pratiche di fabbricazione dei materiali, affinchè non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti in quantità tale da costituire un pericolo per la salute umana, alterare la composizione dei prodotti alimentari e provocare un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche. I materiali plastici sono regolamentati dal Regolamento UE n. 10/2011 della Commissione del 14 gennaio 2011 con integrazione del regolamento 1245/2020, mentre le gomme naturali e sintetiche viene adottato il Decreto Ministeriale del 21/03/1973.
Quali norme devono rispettare i prodotti M.O.C.A. forniti da Bericah S.p.A?
Guanti in:
(gomma sintetica)
(gomma naturale)
Regolamento (CE) n. 1935/2004, DM 21.03.1973 ss.mm.ii e Regolamento (UE) n. 10/2011
Analisi M.O.C.A.
La verifica di idoneità al contatto con alimenti dei M.O.C.A., e nel caso specifico di Bericah S.p.A., dei guanti, viene effettuata da laboratori accreditati (ISO/IEC 17025), che eseguono delle analisi poiché il guanto a contatto con gli alimenti può interagire con gli stessi dando luogo a fenomeni differenti a seconda del tipo di prodotto alimentare.
Le prove che vengono eseguite sono: la migrazione globale, la migrazione specifica e la trasmittanza del colorante. La migrazione è lo studio dell’interazione tra materiale ed alimento e non esiste la migrazione “zero”, ma i limiti vengono fissati dai regolamenti già citati.
La migrazione globale è la quantità di sostanza che viene ceduta dal materiale ad un liquido che simula la capacità estrattive dell’alimento. Essa non identifica cosa sia migrato, ma misura la quantità totale delle sostanze non volatili cedute dal materiale nelle condizioni di tempo e temperatura fissate.
Il guanto non deve cedere i suoi costituenti ai simulanti alimentari in quantità superiore al 8 mg/dm² nel caso delle gomme e 10 mg/dm² nel caso delle plastiche.
La migrazione specifica è la quantificazione, nel liquido simulante, di alcune sostanze (monomeri, additivi, etc.) presenti nel materiale da analizzare e verifica che il materiale non ceda uno dei suoi costituenti in quantità superiore a quella stabilita dalla normativa vigente. Il limite di migrazione specifica delle varie sostanze è incluso nella lista stilata nel Regolamento 10/2011 e viene stabilito dall’EFSA sulla base dei dati di tossicità di ogni sostanza.
La trasmittanza di colore è un metodo per verificare che il colorante non venga ceduto all’alimento.
Le condizioni di tempo e temperatura in cui eseguire le analisi vengono scelte in base alle condizioni di contatto prevedibili e al tipo di materiale di cui il guanto è costituito. Nel caso dei guanti la temperatura individuata è pari a 40°C, temperatura suggerita dalle linee guida Europee (EUR 23814 EN 2009). Il tempo di contatto viene scelto in base al tipo di guanto; se il guanto è monouso, è stato individuato un tempo di contatto continuativo pari a 2 ore. La durata e la temperatura di contatto devono essere riportate in etichetta come previsto dal Regolamento CE n. 1935/2004.
per gomme
- Acqua Distillata, Simulante A, per alimenti acquosi pH > 4.5;
- Acido acetico al 3% (p/v), simulante B, per alimenti acidi e/o acquosi con pH < 4.5;
- Etanolo al 15% (v/v), simulante C, per alimenti alcolici;
- Etanolo al 50% (v/v) per prodotti lattiero caseari;
- Olio vegetale, simulante D, per prodotti oleosi o grassi;
per plastiche
- Etanolo al 10% (v/v), Simulante A, per alimenti acquosi
con pH>4.5; - Acido acetico al 3% (p/v), simulante B, per alimenti acidi
e/o acquosi con pH<4.5; - Etanolo al 20% (v/v), simulante C, per alimenti contenenti
alcool ≤ 20% con molti ingredienti organici; - Etanolo al 50% (v/v), simulante D1, per Alimenti contenenti
alcool > 20% ed emulsioni di tipo olio in acqua; - Olio vegetale, simulante D2, per prodotti oleosi o grassi;
QUALI SONO I SIMULANTI?
Simulanti materiali | Oggetti GOMME
QUALI SONO I SIMULANTI?
Simulanti materiali | Oggetti PLASTICHE
Bericah S.p.A. ha deciso di testare i propri prodotti per un tempo di 2 ore a 40 °C.
Per garantire o meno la conformità del materiale al contatto con gli alimenti Bericah S.p.A. ha deciso di procedere con i test a 30 minuti nei casi di NON CONFORMITÀ a 2 ore.
Nel caso dei guanti e abbigliamento monouso (in gomma naturale e sintetica D.M. 21/3/73 Allegato IV sez 1, plastica Regolamento UE 10/2011 allegato V capo 2), è stata individuata la temperatura pari a 40 °C, poiché essendo realizzati in materia plastica o gomma non è consigliabile un contatto a temperature maggiori.
Guarda il video-riassunto
di questa pagina
0444.240522 / qualita@bericah.it