BERICAH PER L’AMBIENTE
FSC®: una scelta responsabile
Le scelte responsabili sono il nostro pane quotidiano, anche quando pensiamo all’ambiente.
Un esempio è la carta che utilizziamo per il packaging e altri materiali cartacei: il marchio FSC® sui box in carta utilizzati da Bericah S.p.A. per i prodotti, attesta che la materia prima di cui sono composti deriva da una filiera che supporta la gestione responsabile delle foreste, in conformità a rigorosi requisiti ambientali, sociali ed economici.
Le scatole sono infatti certificate FSC® e tale certificazione è la soluzione più credibile a livello internazionale per una gestione delle foreste che riesca ad avere impatti positivi per le foreste e le persone.
Attraverso la scelta di forniture in carta certificate FSC®, Bericah S.p.A. si impegna a prendersi cura delle foreste, dimostrando così la nostra responsabilità verso l’ambiente, la società ed il Forest Stewardship Council®, Organizzazione no-profit che da oltre 25 anni promuove una gestione delle foreste rispettosa dei valori ambientali e degli ecosistemi, del benessere sociale dei lavoratori e dei diritti di popolazioni indigene e comunità locali.
Con ETIFOR supportiamo la riforestazione
Per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività abbiamo inoltre scelto diverse azioni da attuare in azienda come il risparmio energetico, l’utilizzo di fonti rinnovabili e una in particolare a cui siamo molto legati: piantare alberi per supportare la riforestazione. La nostra collaborazione con WOWnature di ETIFOR, spin-off dell’Università di Padova che aiuta le aziende a diventare “Climate Positive” valorizzando la natura attraverso politiche innovative e di buona governance, permetterà di riforestare un territorio fortemente danneggiato dalla tempesta Vaia del 2018.
WOWnature è la prima iniziativa al mondo che permette a cittadini, enti e aziende di crescere nuove foreste e proteggere quelle esistenti, nel rispetto dei più alti standard di gestione forestale come la certificazione del Forest Stewardship Council®.
Con WOWnature pianteremo oltre 200 piante (abeti, faggi e larici) a Enego, area certificata FSC® e zona devastata dal ciclone Vaia del 2018 che in poche ore ha abbattuto milioni di alberi. Oggi questa piana dell’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago si presenta senza quei meravigliosi boschi che la incorniciavano, ma grazie al nostro sostegno si potrà fare un altro passo avanti verso il ripristino di queste meravigliose foreste, con una consapevolezza rinnovata sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.
Dopo aver piantato questi alberi, Bericah S.p.A. continuerà il proprio supporto con una manutenzione dedicata per i primi tre anni di vita, mantenendo l’impegno preso e certificandolo attraverso un documento che ne accerta l’impianto e la protezione.
Piantare alberi in quest’area significa riconoscere la valenza ambientale e l’importanza storica di questo affascinante luogo, uno tra i più grandi e conosciuti polmoni verdi del Veneto e d’Italia.
Tutto questo è possibile grazie ai proprietari e ai gestori dei boschi di Enego, che fin da subito si sono resi disponibili a partecipare.
L’iniziativa promossa da WOWnature è sostenuta anche da enti e privati, a cui stanno a cuore le foreste e che comprendono il loro inestimabile valore.
Piantare e proteggere questi alberi ci aiuta a compensare le emissioni di CO2 e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Noi di Bericah S.p.A. siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla ricostruzione del bosco e soprattutto a questo territorio, di cui facciamo parte e che tanto può ancora offrire anche alle nuove generazioni.
IMPRENDIGREEN:
sostenere l’Ambiente ci ha premiati
Il nostro contributo ci viene confermato anche con Imprendigreen, un riconoscimento alle imprese per ringraziarle del loro impegno volontario verso la sostenibilità, l’attuazione di pratiche e azioni che comportano un beneficio all’ambiente come la riduzione del consumo di risorse e dell’impatto ambientale delle attività, la lotta al cambiamento climatico, la promozione di nuove tecnologie sull’economia circolare, il riutilizzo dei materiali e altre.
I comportamenti di Bericah S.p.A. hanno ottenuto il massimo punteggio dalla commissione nazionale Confcommercio-imprese in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, e hanno risposto ai criteri nazionali e internazionali stabiliti dalle Nazioni Unite e ripresi nell’Agenda 2030 dell’UE,
i “Sustainable Development Goals”.
Cos’è Imprendigreen?
Imprendigreen di Confcommercio è un set di azioni volte sia a sensibilizzare, formare e accompagnare le imprese nella transizione da un’economia lineare a un’economia circolare e sia a cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali introdurranno nei prossimi anni per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.
Perché è importante?
La transizione ecologica rappresenta un’occasione di sviluppo e un ambito strategico su cui investire e lo sarà sempre di più in un futuro caratterizzato dalla necessità di ripensare modelli di sviluppo, consumo e produzione in chiave ‘green’.
Il Green Deal europeo e il Pnrr italiano hanno stanziato consistenti risorse economiche indirizzate proprio a modernizzare e innovare, in chiave sostenibile, il tessuto imprenditoriale e la società nella sua interezza, così da attuare l’Agenda 2030 e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile ivi indicati, tenendo conto di tutte le dimensioni in cui la sostenibilità si articola: ambientale, economica e sociale.
Confcommercio intende offrire il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi declinati dalle Nazioni Unite, avvertendo l’urgenza del momento storico e il dovere, morale e sociale, di un suo coinvolgimento attivo per costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e sicuro per il clima, caratterizzato da una green economy dinamica, una società prospera ed inclusiva e un ambiente sano.
Guarda il video-riassunto
di questa pagina
0444.240522 / qualita@bericah.it