SA8000:2014
Responsabilità sociale d’impresa
La SA8000 (SA = Social Accountability) identifica uno standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.
È la prima norma internazionale che ha lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e stabilisce principi in merito a specifici temi:
- Lavoro Minorile e Infantile
- Lavoro Forzato
- Discriminazione
- Salute e Sicurezza
- Libertà di Associazione
- Stipendio e Orario di Lavoro
- Procedure Disciplinari
La norma ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni
lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.
Significa innanzitutto garantire il rispetto dei diritti umani ed il rispetto dei diritti dei lavoratori in termini di tutela contro lo sfruttamento minorile, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro, stipendi e orari di lavoro adeguati alle mansioni svolte, lotta alle discriminazioni e procedure disciplinari proporzionate.
La norma nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri
documenti internazionali, quali:
- Convenzioni ILO (organizzazione Internazionale del Lavoro)
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia
- Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme
di discriminazione contro le donne
La norma SA8000, rispetto alle tipiche normative ISO con le quali ha in comune la struttura formale, è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’azienda.
Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, rispetto altre norme “formali”, richiede attenzione e partecipazione da parte della Direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori, dei fornitori
(subfornitori) e dei clienti.
Qual è lo scopo di SA8000?
Lo scopo è fornire uno standard volontario e verificabile per valorizzare e
tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di
un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo:
- personale impiegato dall’organizzazione stessa e dai suoi fornitori
- subappaltatori
- sub-fornitori
- lavoratori a domicilio
Principi:
- miglioramento continuo
- partecipazione e coinvolgimento del personale
Obiettivi:
- ridurre i rischi
- creare condizioni di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro
- divulgare l’importanza della responsabilità sociale
- migliorare le relazioni con i fornitori
- verificare l’adesione dei propri fornitori ai principi SA8000
Bericah S.p.A. è stata coinvolta ad ogni livello.
I fornitori sono stati oggetto di controllo sui temi menzionati.
Internamente sono stati creati due ulteriori organi da inserirsi nell’organizzazione aziendale:
- Social Performing Team -> team composto in modo equilibrato da
rappresentanti del management e lavoratori: impegnato a raccogliere segnalazioni e/o reclami che possono essere presentati anche in via anonima; - Comitato Salute Sicurezza -> composto da RSPP, medico competente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: impegnato a fare valutazioni
periodiche.
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